Salta al contenuto
I migliori giochi per neonati

I migliori giochi per neonati

Attraverso il gioco, i neonati imparano a conoscere il mondo attraverso i suoni, le forme ed i colori. Ma quali sono i giochi migliori per un neonato? Scopriamolo insieme.

 

Il Peluche

È il primo dolce compagno di giochi. I peluche sono realizzati con materiali morbidi. È fortemente raccomandato accertarsi che i peluche rispettino tutte le norme di qualità europee sulla sicurezza dei giocattoli per garantire la sicurezza dei bambini.

 

I giochi per le prime attività motorie

Dai primi giorni di vita, i neonati imparano a praticare il Tummy Time, la ginnastica a pancia in giù che li aiuta a rafforzare i muscoli del collo e della schiena. Per questo tipo di attività, è consigliabile un tappetino che supporta il neonato quando è disteso. Anche un comodo cuscino può essere utile, specie se dotato di agganci per i giochi che abituano il neonato ai primi suoni.

 

Il carillon

Da piccoli, tutti abbiamo avuto un carillon. Con il passare degli anni anche i giochi si sono evoluti. Oggi, i nostri neonati possono godere del carillon proiettore, la giostrina perfetta adatta a creare magiche atmosfere per accompagnare i nostri piccoli verso la nanna. Da adattare alla parte in legno della culla, o da posare sul comodino, in modo da proiettare il pannello sul soffitto.

 

Il Sonaglio

Questo giochino può essere utilizzato sia in casa, che in auto o nel passeggino. È utile per distrarsi e passare il tempo. I neonati amano questi giochi, perché permette loro di focalizzarsi su un determinato oggetto.

 

Palla musicale

È una palla morbida, che emette effetti sonori realistici degli animali. Questo gioco, oltre a stimolare ancora il senso uditivo, aiuta a sviluppare nei neonati le capacità motorie. La palla è adatta soprattutto per bambini a partire dai3 mesi, quando iniziano ad afferrare le cose.

 

Il gioco è una cosa seria. Lasciamo giocare e crescere i nostri piccoli con i giochi più idonei a sviluppare l’apprendimento e le capacità motorie. 

Articolo precedente Qual è la prima parola che ha detto?
Prossimo articolo Come vestire un neonato d’inverno