Il colore dei suoi occhi
Castani, azzurri. No, forse verdi. Uno dei primi interrogativi che un genitore si pone alla nascita del proprio bebè è: di che colore ha gli occhi?
In realtà, fino ai nove mesi di vita, il colore degli occhi dei neonati è chiaro. Intorno ai dodici mesi, riuscirete ad avere una risposta definitiva alla domanda che tutti i neogenitori si pongono.
C’è una spiegazione a questo cambiamento. Tra i sei e i nove mesi, il colore degli occhi attraversa diverse fasi, a volte anche impercettibili. Perché? Come accade per la pelle ed i capelli, anche gli occhi sono soggetti alla quantità di melanina presente nella parte colorata dell’occhio, meglio conosciuta come iride.
Nei primi giorni di vita, la produzione di melanina è molto scarsa. Aumentando, l’iride assumerà una colorazione definitiva.
Nel tempo si sono diffuse diverse credenze sul cambiamento dell’iride.
Ad esempio, si pensa che l’allattamento materno influisca sul processo. Gli studiosi smentiscono questa credenza, in quanto non vi è alcuna relazione tra le due cose, nonostante il tempo di allattamento coincida con quello della maturazione del colore degli occhi.
Un altro tema su cui si continua a discutere è la relazione tra il cambiamento dell’iride e l’esposizione ai raggi solari. In questo caso, la luce può contribuire al cambiamento, facendo aumentare la quantità di melanina.
Una cosa è certa: che siano blu, verdi o castani, non riuscirete più a staccare i vostri occhi dai suoi.