Salta al contenuto
Neonati di tutti i tipi. Anzi, quattro.

Neonati di tutti i tipi. Anzi, quattro.

Ogni bambino è diverso dall’altro. Ha un proprio carattere, una determinata personalità. Sarà compito poi di noi mamme comprenderne abitudini e modi di fare.

Tuttavia, è possibile identificare 4 tipologie di neonato. Scopriamole insieme.

  • Neonato Angelico: quale mamma non sogna un bambino tranquillo, dolce, buono come un angelo e senza pretese?! Questo bambino mangia, dorme e non si lascia spaventare dal mondo esterno. Quando piange perché ha sonno, basta coccolarlo per farlo addormentare.

  • Neonato da Manuale: è un bambino facile da trattare, perché estremamente prevedibile. Raggiunge le tappe dello sviluppo, senza alcuna sorpresa. Alterna delle fasi di serenità a momenti in cui fuoriesce il lato capriccioso.

  • Neonato Sensibile: non ama le sorprese ed è molto fragile. È sensibile all’ambiente esterno: i rumori forti, un cane che abbaia, la tv che dà fastidio agli occhi. Quando piange improvvisamente significa che in realtà sta comunicando un’esigenza, un bisogno di pace. È un neonato che vuole giocare da solo, ma spesso richiede la figura adulta a lui familiare.

    Per farlo addormentare, occorre ricreare l’atmosfera della del ventre materno: tenerlo stretto tra le braccia e cullarlo avanti e dietro.

  • Neonato Vivace: il livello di determinazione in questo bambino è molto alto. Quando vuole qualcosa, fa di tutto per ottenerla. Per questo, è molto chiassoso.
    Per addormentarsi, deve essere tenuto in braccio: essendo un bambino in costante movimento, non riesce a rilassarsi se non viene preso tra le vostre braccia.

    E il vostro bambino com’è? Vogliamo conoscere la vostra esperienza.

Articolo precedente Alla ricerca del sonno perduto
Prossimo articolo Via libera ai colori! La collezione primavera estate 2021 per la tua bambina.