Neonati di tutti i tipi. Anzi, quattro.
Ogni bambino è diverso dall’altro. Ha un proprio carattere, una determinata personalità. Sarà compito poi di noi mamme comprenderne abitudini e modi di fare.
Tuttavia, è possibile identificare 4 tipologie di neonato. Scopriamole insieme.
-
Neonato Angelico: quale mamma non sogna un bambino tranquillo, dolce, buono come un angelo e senza pretese?! Questo bambino mangia, dorme e non si lascia spaventare dal mondo esterno. Quando piange perché ha sonno, basta coccolarlo per farlo addormentare.
-
Neonato da Manuale: è un bambino facile da trattare, perché estremamente prevedibile. Raggiunge le tappe dello sviluppo, senza alcuna sorpresa. Alterna delle fasi di serenità a momenti in cui fuoriesce il lato capriccioso.
-
Neonato Sensibile: non ama le sorprese ed è molto fragile. È sensibile all’ambiente esterno: i rumori forti, un cane che abbaia, la tv che dà fastidio agli occhi. Quando piange improvvisamente significa che in realtà sta comunicando un’esigenza, un bisogno di pace. È un neonato che vuole giocare da solo, ma spesso richiede la figura adulta a lui familiare.
Per farlo addormentare, occorre ricreare l’atmosfera della del ventre materno: tenerlo stretto tra le braccia e cullarlo avanti e dietro.
-
Neonato Vivace: il livello di determinazione in questo bambino è molto alto. Quando vuole qualcosa, fa di tutto per ottenerla. Per questo, è molto chiassoso.
Per addormentarsi, deve essere tenuto in braccio: essendo un bambino in costante movimento, non riesce a rilassarsi se non viene preso tra le vostre braccia.E il vostro bambino com’è? Vogliamo conoscere la vostra esperienza.